Eventi

CONTENTS

Set
23
Concerto del pianista Federico Pische
Starts
Settembre 23, 2023 9:00 pm
Ends
Settembre 23, 2023 11:00 pm
+ iCal Export
QR Code
Descrizione

PROGRAMMA

L.V.Beethoven

Sonata n.31 in la bemolle maggiore, op.110

  1. Moderato cantabile, molto espressivo
  2. Molto allegro(in Fa minore)
  3. Adagio, ma non troppo(in Si bemolle minore) — Fuga: Allegro ma non troppo

 

 

C.Debussy

Images – Première Série

1.Reflets dans l’eau

2.Hommage à Rameau

3.Mouvement

 

R.Schumann

Studi Sinfonici op.13

  1. Tema - Andante
  2. Etude I (1° variazione) - Un poco più vivo
  3. Etude II (2° variazione) - Andante
  4. Etude III - Vivace
  5. Etude IV (3° variazione) - Allegro marcato
  6. Etude V (4° variazione) - Scherzando
  7. Etude VI (5° variazione) - Agitato
  8. Etude VII (6° variazione) - Allegro molto
  9. Etude VIII (7° variazione) - Sempre marcatissimo
  1. Etude IX - Presto possible
  2. Etude X (8° variazione) - Allegro con energia
  3. Etude XI (9° variazione) - Andante espressivo
  1. Etude XII (Finale) - Allegro brillante(dal tema di Marschner).

Federico Pische nasce il 12.6.1996 e inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni, accedendo poi al Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli nella classe del M° Benedetto Lupo e diplomandosi nel marzo del 2017 con 10 e lode.

Ha successivamente studiato con Marisa Somma e Fedele Antonicelli per poi conseguire il biennio di pianoforte solistico presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M°Andrea Lucchesini con 110 e Lode.
Dal 2022 frequenta il Corso di Alto Perfezionamento in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Ivan Rabaglia.

Nel Luglio 2016 ha debuttato con l’Orchestra del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli con il 4° Concerto per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven diretto da Filippo Maria Bressan, riscuotendo unanime consenso.

Ha tenuto vari recital solistici per associazioni come il Festival Fortissimissimo degli Amici della Musica di Firenze, l’Associazione Mozart di Lecce, il Lecce Piano City, per l’Associazione Musicale “Amici della Musica” di Monte Sant’Angelo (FG), l’Associazione Musicale Pescarese di Pescara, l’Associazione culturale “Giovanni Colafemmina” di Acquaviva delle Fonti, la galleria d’arte “Devanna” di Bitonto, e come camerista si è esibito per la 15ma edizione del Festival di Musica da Camera di Durazzo in Albania, per gli Amici della Musica di Firenze, per il festival “Suoni Riflessi” presso il Teatro Comunale di Antella (FI), per il Livorno Music Festival, nella prima edizione del festival “Classica a Monte” di Monte Sant’Angelo (FG) e del festival internazionale di Musica vocale da Camera “Musica sull’Acqua” di Brindisi, con il GAMO (Gruppo Aperto Musica Oggi) presso il Murate Art District di Firenze e presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Nel corso del 2022 ha preso parte, insieme al Quartetto Schiele, alla registrazione di un concerto per l’istituto Italiano di cultura di Melbourne nella rassegna “Incroci” pubblicato successivamente sul sito ufficiale dell’istituto.

Nel 2018 e 2019 è risultato finalista al concorso “Crescendo” indetto dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, finalista al 28° Concorso internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta” (primo premio e premio speciale “musica Contemporanea”), nel 2022 ha vinto il primo premio al “Premio Crescendo” di Firenze e nel 2023 è stato selezionato fra i semifinalisti del concorso per Pianoforte ed Orchestra di Cantù.

Nel 2022 avviene il suo debutto discografico con la registrazione in prima assoluta per EMA Vinci di “Cordes Multiples” del compositore milanese Umberto Bombardelli, recensito entusiasticamente dal musicologo Enrico Raggi, e sono in programma ulteriori incisioni nel corso del 2023.

Indirizzo
Museo di Pitagora, Crotone