Eventi

CONTENTS

Lug
15
Concerto lirico "La Divina" omaggio a Maria Callas
Starts
Luglio 15, 2023 9:00 pm
Ends
Luglio 15, 2023 11:00 pm
+ iCal Export
QR Code
Descrizione

“La Divina”

Omaggio a Maria Callas nel centenario della nascita

Teresa Cardace, soprano

Marta Erminia Floro, mezzosoprnano

Francesco De Siena, pianoforte

PROGRAMMA  

  1. C.W. Gluck: “J’ai perdu mon Euridice” dall’opera “Orphée et Eurydice” – Marta Erminia Floro
  2. Saint – Saens: “Mon coeur s’ouvre à ta voix” dall’ opera “Samson et Dalila” - Teresa Cardace
  3. Bizet: “L’amour est un oiseau rebelle” dall’opera “Carmen” – Marta Erminia Floro
  4. Puccini: “Vissi d’arte” dall’opera “Tosca” – Teresa Cardace
  5. Rossini: “O Patria…Di tanti palpiti” dall’opera “Tancredi” – Marta Erminia Floro
  6. De Siena: “Rimembranza” lirica ( versi di Teresa Cardace), in omaggio a Maria Callas nel centenario della nascita, in prima esecuzione mondiale – Teresa Cardace
  7. De Siena: “Le risonanze di un canto orfico” – pianoforte solo
  8. Bizet: “ Près des remparts de Séville” dall’opera “Carmen” – Marta Erminia Floro
  9. Cilea: “Ecco…Io son l’umile ancella” Dall’opera “Adriana Lecouvreur” – Teresa Cardace
  10. Puccini: “O mio babbino caro” dall’opera “Gianni Schicchi” – Teresa Cardace
  11. Rossini: “Una voce poco fa” dall’opera “Il barbiere di Siviglia” – Marta Erminia Floro
  12. Mascagni: “Voi lo sapete, o mamma” dall’opera “Cavalleria Rusticana” – Teresa Cardace

J.Offenbach: “Barcarolle” dall’opera “Les Contes D’Hoffmann” – Teresa Cardace, Marta Erminia Floro

 

Teresa Cardace Soprano, artista lirica, concertista e didatta italiana. Docente di Canto lirico presso il Conservatorio Statale di Musica “P.I.Tchaikovsky” di Catanzaro - Nocera Terinese dove ricopre dal 2020  l’incarico di  Responsabile del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale; già docente presso il Conservatorio “Morlacchi”di Perugia.  E’ stata recentemente insignita, per meriti artistici e didattici, del titolo di “Honorary  Doctor” presso la “Slobomir P University” of Republic of Srpska (Bosnia and Herzegovina). Ha inciso l'”Oester Oratorio” di J.S.Bach per Radio Vaticana, arie e cantate di J.S.Bach, C. Monteverdi e J.F. Haendel - “Radici Music Records”, il ciclo “Maria Stuarda” op.135 di R.Schumann per l’edizione critica dal titolo “I canti dell’ultimo Schumann” a cura di Guido Salvetti (Ed. ETS); Ha cantato a fianco di artisti del calibro di Giacomo Prestia,Daniela Del Monaco, Maxence Larrieu, Roberto Soldatini, sotto la direzione di illustri direttori tra cui: A. Veronesi, P.Mianiti, N.Paszkowski V.Mariozzi,T.Caens, O. Balan, G.F.Russo, P.Ponziano Ciardi, in opere ed oratori, sempre con grande successo di critica. Merita di essere menzionato il suo debutto (2017) nella splendida cornice del teatro greco di Taormina, ospite del “Galà of Stars” diretta dal M° Davide Dellisanti, con l’esecuzione di arie di G. Puccini; Ha tenuto tournèe in Grecia, Serbia, Romania: in Germania ha cantato per l’“Hessischer Rundfunk” (Radio Televisione Tedesca) presso la “Comoedienhaus Wilhelmsbad” di Francoforte e nel “Festival di Weinstadt”; in Francia è stata ospite della “Marathon Violoncelle” di Dijion (Parigi) con “La Camerata de Bourgogne” ed ha tenuto   una importante tournée in USA, in collaborazione con l’Università del Minnesota (Los Angeles e Isole Hawaii – 1999). Molteplici, i riconoscimenti ed i premi alla carriera assegnatele, tra i quali spiccano il “Pericle d’oro”, l’“Oscar del Turismo”, “Il volto della Cultura” e la nomina di “Artista D’Eccellenza” conferitole dalla Camera Regionale Arti e Moda Calabria. Invitata regolarmente in giurie internazionali di canto, tiene corsi e masterclass in tutto il mondo e, a fine luglio sarà ospite del prestigioso Festival International de Musique symphonique d’Eljem, in Tunisia.

 

Marta Erminia Floro Ha conseguito i titoli accademici prima in Pianoforte e successivamente in Canto presso il Conservatorio Statale di Musica "Fausto Torrefranca" di Vibo Valentia. Terminati gli studi in Conservatorio ha seguito molte Masterclass di perfezionamento musicale tenute da grandi professionisti del settore. Ha iniziato l’attività concertistica nel duplice ruolo di cantante e pianista esibendosi anche come solista con orchestra. Si è esibita in diversi concerti GALA e ha partecipato a diverse produzioni dello Stabat Mater di Pergolesi Ha vinto il PRIMO PREMIO con 100/100 PUNTI al 9° International Competition Slavic Music Festival Beograde 2023 / 9° Concorso Internazionale della Musica Slovena di Belgrado Sezione Opera Singer - Categoria 8° svoltosi in data 6 aprile 2023 presso l’Università di Belgrado SLOBOMIR P UNIVERSITY - SLOBOMIR ,BIJELJINA /SERBIA.

Ha svolto un’intensa attività concertistica con diverse formazioni corali, orchestrali e bandistiche.

Ha partecipato a numerosi Corsi di Alto Perfezionamento Musicale , Masterclass, Progetti , Festival ,Concerti e Saggi

Dall’anno scolastico 2018/19 ricopre il ruolo di Docente di Musica e Strumento Musicale Pianoforte nella Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado Statale Italiana. Continua a perfezionarsi in Canto con il Celebre  Soprano M°Teresa Cardace.

 

 

Francesco De Siena si è diplomato in pianoforte, analisi musicale e composizione al conservatorio G. Verdi di Milano. Successivamente si è laureato in didattica strumentale con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di Vibo Valentia. È stato professore d’orchestra nella stagione Musica del nostro tempo sotto la direzione del maestro Abbado, consulente nella produzione R.A.I. La perfezione di uno spirito sottile, per la musica di Salvatore Sciarrino, assistente musicale nell’opera teatrale Vanitas con la regia di Luca Ronconi. Ha vinto numerosi premi di composizione e ha pubblicato saggi di musicologia. Tra le sue opere letterarie, il romanzo-saggio sulla figura di Pitagora e il lavoro didattico musicale:  Chopin: il metodo dei metodi. Tecnica e didattica del pianoforte.. Nel 2011 con il saggio Il suono della luce. Simboli  nelle composizioni di W. A. Mozart  riceve il premio Giacomo Treves, consegnato a Villa Medici del vascello di  Roma. Nel 2016 è  stato finalista al concorso Bent Parodi, Principe di Belsito, con il saggio “ Il pianto di Iside”. Nel 2021 è stato i Direttore Artistico del Progetto - Festival : “Vincenzo Scaramuzza genio internazionale della musica”  realizzato nella città di Crotone , e nel medesimo anno è  Direttore Artistico delle “Accademie musicali Leonardo Vinci.” Giornate di convegni e concerti sulla figura del compositore barocco di origine calabrese.  E’ stato Direttore artistico del  Progetto finanziato dalla regione Calabria  “Vinci e suoi contemporanei nel feudo di Pignatelli, Principe di Strongoli e Conte di Melissa.”

Indirizzo
Museo di Pitagora, Crotone