Eventi

CONTENTS

Ott
16
Concerto dell'Orchestra degli Incontri Musicali Mediterranei
Starts
Ottobre 16, 2022 9:00 pm
Ends
Ottobre 16, 2022 11:00 pm
+ iCal Export
Inizio della prenotazione
Ottobre 4, 2022 6:23 pm
Termine della prenotazione
Ottobre 16, 2022 9:00 pm
QR Code
Descrizione

Concerto dell’Orchestra degli Incontri Musicali Mediterranei

Lorenzo Alessandrini, oboe

Joseph Arena, violino

Maria Assunta Munafo’, pianoforte

Ernesto Colombo, direttore

Domenica 16 ottobre 2022 - ore 21.00

Museo e I Giardini di Pitagora

 

   PROGRAMMA

A.Vivaldi – Concerto in la minore, per oboe e orchestra di archi RV461

1.Allegro non molto

2.Larghetto

3.Allegro

 

F.Mendelssohn – Doppio Concerto per violino pianoforte orchestra d’archi

  1. Allegro
  2. Adagio
  3. Allegro molto

      

L.Vinci – Vo solcando un mar crudele (dall’opera Artaserse)

 

L.Vinci – Quell’amor che poco accende (dall’opera Catone in Utica)

 

L.Luka – Aria

per violino e orchestra di archi

 

Ernesto Colombo Dal 1997, collabora con l’Orchestra Giovanile di Lecco, e dal 2004 con l’Orchestra Sinfonica di Lecco, con la quale dirige sia il repertorio lirico che quello sinfonico.  Dal 2009 al 2018 dirige la Banda Giovanile “Bruno Bigoni” del Corpo Musicale di Costa Masnaga, presso il quale è anche insegnante di percussioni. Dal 2011 collabora stabilmente come percussionista e timpanista con l’Orchestra Sinfonica Antonio Vivaldi, diretta da Lorenzo Passerini, dove ricopre anche il ruolo di direttore di produzione. Dal 2017 è direttore artistico e direttore musicale del Corpo Musicale di Civate. Collabora anche con altre realtà del panorama musicale: Orchestra dell’Assunta in Vigentino, Orchestra del Teatro San Carlo di Bresso, Orchestra dei Colli Morenici, Corale San Pietro al Monte di Civate, Orchestra di Fiati della Valtellina, Orchestra “Fiati Filarmonici” e Civica Banda musicale di Soncino. Nel febbraio 2020 debutta al Teatro Città di Legnano nella direzione de “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. Nel giugno 2021 dirige un concerto sinfonico dal titlolo "W Verdi!" al Teatro Sociale di Sondrio interpretando alcune tra le più belle sinfonie del compositore di Busseto. Nel 2022 dirige il concerto di Capodanno sempre al Teatro Sociale di Sondrio, il concerto di "San Lorenzo" a Piuro interpretando i Pianeti di G. Holst. Futuri appuntamenti lo vedranno impegnato nella direzione delle opere “La Traviata”, “Il barbiere di Siviglia”, “Cenerentola” e altre produzioni sinfoniche alla guida dell’Orchestra Antonio Vivaldi e di altre realtà del panorama italiano. Nel Marzo 2023 sarà impegnato presso l'Istituzione Sinfonica Abruzzese.

 

Lorenzo Alessandrini nasce nel 1988 ad Ascoli Piceno, Italia, ed inizia lo studio dell'oboe al Conservatorio di musica di Como Giuseppe Verdi sotto la guida del M° Adriano Mondini, diplomandosi nel febbraio 2011 a pieni voti. Ha ricoperto il ruolo di primo oboe in produzioni con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra del Teatro Bellini di Catania, la Fondazione Toscanini di Parma, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e di oboe di fila con l’Orchestre de la Suisse Romande di Ginevra, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, la Stuttgarter Kammerorchester, l’Orchestra Leonore di Pistoia, la Fondazione Toscanini di Parma, la fondazione del Teatro Carlo Felice di Genova. Lorenzo è stato inoltre dal luglio 2012 al 2017 primo oboe solista nell'orchestra belga Hulencourt Chamber Orchestra, con la quale ha suonato con artisti di livello internazionale quali Ramon Ortega Quero, Guy Braunstein, Gilad Karni, Boris Berezovsky, Nelson Freire, Stephan Tarara e con la quale ha inciso nel 2015 un CD con il concerto di Honegger per flauto, corno inglese e archi. Si esibisce inoltre regolarmente in veste di solista e primo oboe con l’Orchestra Antonio Vivaldi.

 

Enrica Mistretta Nata ad Alcamo ha conseguito il diploma di tromba e ,successivamente, con il M° Antonio Marcenò il diploma di canto col massimo dei voti, lode e menzione d‟ onore presso il Conservatorio di Trapani . Nel 2008 ha conseguito la laurea in Interpretazione Operistica con 110 lode e menzione d‟onore, presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo con il soprano Patrizia Pace. Ha partecipato a diversi master di canto con artisti di fama internazionale come : Marvin Keenz, Rita Lantieri, Elisabeth Smith, Danilo Lombardini, Gabriella Tucci, Mirella Freni, Michael Aspinall. Si è affermata in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Voce scura e possente ma di grande agilità, il suo repertorio spazia dal Barocco al ‘900, affrontando il repertorio sia religioso che operistico : dallo Stabat Mater di Rossini al Lucia di Lammermoor; dal Gloria di Vivaldi a “Lo frate „nnammurato” di Pergolesi; dalla Petite Messe solennelle al trittico di Puccini, fino alla moderna composizione operistica Il Sogno del M. Stro Lodi Luka, su libretto di Enrico DeLuca, che la vede protagonista nel doppio ruolo di mamma e fata. Nel 2004 ha debuttato nel ruolo di Violetta Valery nella Traviata ” di G. Verdi, in una importante tournée americana con la collaborazione dell'Università del Minnesota in occasione “Italian-American Festival. Di prossima pubblicazione il suo lavoro di ricerca su Salvatore e Mathilde Marchesi, didatti del bel canto dell‟Ottocento. Membro del trio Orpheus, è docente di canto e Laboratorio Corale presso il liceo musicale “G. Gravina” di Crotone.

Maria Assunta Munafo’ si è diplomata brillantemente all’età di 19 anni in pianoforte. Successivamente l’interesse e la passione per la musica l’ha portata a diplomarsi in canto lirico ed in clavicembalo. Dopo il diploma in pianoforte ha seguito i corsi di perfezionamento dei maestri F.J.Thiollier e J.Paratore al Mozarteum di Salisburgo e del M° K.Boghino a Roma. Inoltre si è perfezionata per la musica da camera con il M° E.Hubert ad Assisi e con il M° C.Chiarappa sempre al Mozarteum di Salisburgo. E’ stata maestro al cembalo di opere quali Nozze di Figaro (Mozart), La Serva Padrona (Pergolesi), I furbi delusi (Altieri) e ha partecipato come organista nelle opere Tosca e Cavalleria Rusticana. Grazie ai suoi studi di composizione ha elaborato brani di Astor Piazzola, per quintetto d’archi e fisarmonica, per l’Ensemble Astor cui è componente e fondatrice. Ha inciso diversi CD, tra cui uno interamente dedicato al dimenticato compositore messinese Riccardo Casalaina. Svolge intensa attività concertistica sia in Italia (Taormina, Catania, Bari, Taranto, Avellino, Sorrento, Napoli, Teramo, Bologna, Pisa, Livorno, Savona, Stresa, Trieste, La Spezia, Genova, ecc.), che all’estero (Atene, Parigi, Heidelberg, Berlino, Albacete, Zurigo, Winterthur, Bacau, ecc.) ed ha al suo attivo più di 400 concerti sia da solista (clavicembalo e pianoforte), sia in diverse formazioni cameristiche. Suona regolarmente la spinetta e il clavicembalo con l’Ensemble Barocco di Messina e l’Orchestra da Camera di Messina. Nel 2015 e 2018 ha suonato al pianoforte in duo col celebre violinista svizzero Alexander Dubach. E’ docente di pianoforte presso la SMIM Paino di Messina e di Pratica e Lettura pianistica presso il Conservatorio di Musica di Messina per i corsi preaccademici.

Joseph Arena Figlio d’arte, spinto dall’interesse verso il violino e la musica classica in generale, ha intrapreso lo studio del violino a 7 anni con il padre diplomandosi a soli 17 anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Messina. L’interesse e la passione per la musica lo hanno portato a intraprendere studi di Composizione, conseguendo nel 2015, il IV anno (Compimento inferiore) presso il Conservatorio di Messina. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i maestri Franco Mezzena, Felice Cusano e Francesco Manara e attualmente si sta perfezionando con Stefano Pagliani.

Si è già esibito, oltre che in molte città italiane, in Germania (Berlino, Heidelberg, Bad Wimpfen), Spagna (Albacete), Svezia (Stoccolma) e Francia (Parigi) ed ha inciso un CD con musiche di Mozowski, Saint-Saens, Shostakovich, Albeniz e Brahms. Dal 2014 al 2016 è stato spalla dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani con cui ha partecipato a tournée italiane ed estere dirette dal M° Grazioli, tra cui quella in Serbia del 2015. A settembre 2017 ha conseguito Laurea di II livello in Musica da Camera con 110 e lode presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma.

 

Indirizzo
Museo di Pitagora, Crotone