Eventi

CONTENTS

Lug
22
Concerto del pianista Francesco Tropea
Starts
Luglio 22, 2022 9:00 pm
Ends
Luglio 22, 2022 11:00 pm
+ iCal Export
Inizio della prenotazione
Luglio 18, 2022 10:11 pm
Termine della prenotazione
Luglio 22, 2022 9:00 pm
QR Code
Descrizione

Concerto del pianista

Francesco Tropea

 

PROGRAMMA

J.S.Bach

Sonata BWV 965

D.Shostakovich

Da “Preludi e fughe” op.78, n.24

A.Skryabin

Studio op.8 nr.9

J.Brahms

Sonata n.1 op.1

  1. Allegro
  1. Andante
  2. Allegro molto e con fuoco
  3. Allegro con fuoco

  

Descritto dalla stampa come "pianista dal tocco raffinatissimo e abilità tecniche da interprete di lunga esperienza", Francesco Tropea (Cosenza, 1994), dopo gli studi presso il Conservatorio "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza - Diploma di Vecchio Ordinamento nel 2013 con Grazia Amato, con il massimo dei voti e la lode; Diploma Accademico di II Livello nel 2015 con Roberto Russo, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore - ha perfezionato gli studi pianistici presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze) con Pietro De Maria e quelli cameristici con Bruno Canino. Dal 2017 ha proseguito il suo percorso artistico presso l'Universität Mozarteum di Salisburgo, dove nel 2021 ha conseguito brillantemente il Master of Arts e dove attualmente è iscritto al corso Postgraduate di pianoforte, con Rolf Plagge. Nel 2021 ha ottenuto inoltre con successo il Certificate of Advanced Studies in Concert Improvisation presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano - Svizzera, con Galina Vracheva. Dal 2019 al 2020 ha frequentato il "Light Course" con Benedetto Lupo presso l'Accademia di Musica di Pinerolo (Torino - Italia). Si è esibito in prestigiose sale da concerto, tra cui il Gran Teatro La Fenice di Venezia, il Solitär, il Kleines Studio, il Bösendorfersaal e il Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, l'Hochschule für Musik und Theater "Felix Mendelssohn Bartoldy" di Lipsia, il Padiglione Italia - EXPO Milano 2015, lo Schloss Arenberg di Salisburgo. Ad Aprile 2022 ha tenuto un concerto per la Radio BNR (Bulgarian National Radio) a Plovdiv - Bulgaria, e per il Beethovenhaus, a Bonn. A Maggio 2022 ha eseguito a Plovdiv il Concerto n. 5 di Beethoven, con ensemble d’archi. A Giugno 2022 si è esibito in Svizzera per la Raff Gesellschaft, interpretando opere del compositore svizzero Joachim Raff.

Nel 2016 ha eseguito a Castrovillari il Concerto n. 5 op. 73, per pianoforte e orchestra, e ha tenuto un recital a Palazzo Orsini di Bomarzo come vincitore della Borsa di Studio "G. Valori", assegnata dalla Scuola di Musica di Fiesole. Nello stesso anno, insieme a Pietro De Maria, Andrea Lucchesini e cinque allievi di pianoforte della Scuola di Musica di Fiesole, ha partecipato al Progetto Bach: I Concerti per 2, 3 e 4 pianoforti, al Teatro Niccolini di Firenze, eseguendo, insieme a Pietro De Maria, il Concerto per due pianoforti e orchestra BWV 1061 di Bach. Inoltre, nel 2017 ha tenuto un recital a Napoli, a Palazzo Carafa di Maddaloni, come primo classificato del Concorso Pianistico Europeo "Don Enrico Smaldone" di Angri, nel 2018 un recital a Montalto Uffugo per l'Edizione 2018 del Festival Internazionale "R. Leoncavallo" e, nello stesso anno, un recital a Spoleto per il 60° “Festival dei Due Mondi”.

Oltre a numerosi pianisti, ai quali deve la sua crescita artistica, in particolare Edith Murano, ha partecipato a prestigiose masterclass, tra cui quelle di Riccardo Risaliti ed Enrico Pace presso l'Imola Summer Piano Academy and Festival" dell'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola, Joaquin Achúcarro alla Haute école de musique de Genève, Rolf Plagge alla "Sommerakademie" del Mozarteum di Salisburgo, Galina Vracheva alla Internationale Musikbegegnungstätte "Haus Marteau" di Lichtenberg (Germania).

Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali in Italia e all'estero, tra cui il primo premio al concorso internazionale "Città di Paola", concorso pianistico europeo "Don Enrico Smaldone", "Città di Corigliano", secondo premio al concorso pianistico internazionale "Ischia", primo premio assoluto al concorso europeo "Città di Filadelfia", primo premio assoluto e vincitore assoluto del concorso pianistico nazionale "Luciano Luciani", finalista al concorso pianistico internazionale "Palma d'Oro" di Finale Ligure, finalista e terzo posto al premio pianistico europeo Biennale "Riviera di Rimini", finalista e menzione speciale al premio pianistico Young Euregio di Geilenkirchen - Germania.

Come improvvisatore pianistico, nell'ottobre 2020 ha partecipato al Mozarteum di Salisburgo ad una scena del film Beethoven X - Das KI Projekt, rilasciato ad Ottobre 2021, in occasione del 250° anniversario della nascita di L. van Beethoven (casa cinematografica: "Moonlake Entertainment"; regista: Hannes M. Schalle). Nella scena interpreta Ludwig van Beethoven, che dapprima fantastica sui temi della sua decima Sinfonia incompiuta e successivamente sfida Joseph Wörfl (interpretato da un altro studente del Mozarteum) in un duello di improvvisazione pianistica, realmente accaduto nella vita di Beethoven.

A causa della situazione pandemica alcuni progetti sono stati posticipati dal 2021 al 2022: Tra questi parteciperà a Novembre 2022, insieme a Rolf Plagge, alla "Friendship Week 2022", a Kobe - Giappone, presso il Kobe Kollege of Music: sarà presente come docente assistente e pianista accompagnatore, e terrà un recital solistico.

 

Event Photos
Indirizzo
Museo di Pitagora, Crotone