2023

Marzo 25, 2023
7:00 pm to 9:00 pm
Via Giovanni Falcone 9, Crotone

PROGRAMMA

  

F.Chopin – Fantasia op.49

 

M.Mussorgsky - Quadri di un’esposizione

Promenade - Allegro giusto, nel modo russico; senza allegrezza, ma poco sostenuto

Gnomus - Sempre vivo

Promenade - Moderato commodo e con delicatezza

Il vecchio castello - Andante

Promenade - Moderato non tanto, pesante

Tuileries (Dispute d'enfants après jeux) - Allegretto non troppo, capriccioso

Bydlo - Sempre moderato pesante

Promenade - Tranquillo

Balletto dei pulcini nei loro gusci - Scherzino. Vivo leggiero

Samuel Goldenberg und Schmuyle - Andante

Limoges: Le marché - Allegretto vivo sempre scherzando

Catacombae: Sepulchrum Romanum - Largo

La cabane sur des pattes de poule - Allegro con brio, feroce

La grande porta di Kiev - Allegro alla breve. Maestoso. Con grandezza

 I.Stravinskij: Trois mouvements de Petrouchka

 

Alessandro Simoni

Nato ad Alatri (FR) il 07/10/1996. Ha frequentato il Conservatorio “Licinio Refice”di Frosinone, sotto la guida del ° Gilda Buttà, conseguendo il diploma in pianoforte con votazione di 10/10 con lode e menzione d’onore.
Ha frequentato l’Accademia Pianistica delle Marche, sotto la guida del M° Lorenzo Di Bella conseguendo il ‘Diploma di Concertismo’. Ha frequentato l’Accademia musicale Praeneste, sotto la guida del Maestro Fausto di Cesare. Ha partecipato a Masterclass e corsi estivi con Maestri del calibro di M. Marvulli, R. Cappello, R. Risaliti, A. De Luca, F. di Cesare ecc.
Il 13 luglio 2022 si diploma nei corsi di alto perfezionamento pianistico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, nella classe del M° Benedetto Lupo, con votazione 10 cum laude.
Si è esibito in diverse località italiane, tra cui: Vignale Monferrato (invitato dall’associazione “Monferrato Classic Festival”); Roma (Chiesa di Santa Marta); Atina (Palazzo Ducale); Roma (Policlinico); Frosinone (Teatro Nestor); Norcia (Basilica di San Benedetto); Recanati (Palazzo Leopardi); Recanati (Auditorium del Centro Mondiale della Poesia), eseguendo il Concerto op.19 di Beethoven accompagnato dall’Orchestra da Camera “Sinfonietta Gigli”; Catanzaro (Palazzo de Nobili); Napoli (Maschio Angioino, in occasione del Festival Pianistico ‘Il ‘700: il Classicismo, la nascita delle forme e i suoi sviluppi XXI Edizione’); Roma (Auditorium Accademia Musicale Praeneste); Viterbo (per la XIV Stagione Concertistica della Tuscia); Roma (in occasione della rassegna “Classica al Tramonto”organizzata dalla IUC); Napoli (Sala Chopin); Osimo (Teatro La Fenice); Magliano Sabina (Teatro Manlio); Roma (Chiesa di Santa Maria di Loreto); Roma (Sala Casella); Roma (Teatro Studio –Parco della Musica); Foligno (Auditorium San Domenico); Trani (Palazzo Beltrani), eseguendo il Concerto n.5 op.73 di L.V.Beethoven accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Pugliese. E’, inoltre, stato chiamato ad esibirsi nella giornata di apertura del “Festival Liszt a Grottammare 2017”.
A Febbraio 2018 è stato invitato dall’Associazione Mozart Italia (sede Terracina) presso l’Auditorium del Liceo “L. Da Vinci” per tenere un corso musicale rivolto agli studenti.
Nel 2021 è stato selezionato, dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, come pianista dell’Ensamble Novecento, con cui ha eseguito le prime assolute di composizioni contemporanee presso l’Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio.
A Luglio 2021 è stato invitato a Trani dove, presso il ‘Palazzo Beltrani’, si è esibito con l’Orchestra Filarmonica Pugliese eseguendo il Concerto n.5 Op. 73 di L.V.Beethoven, ed è stato insignito, dalla Fondazione European Arts Academy “Aldo Ciccolini”, del Premio Sveva Classica 2021 “Per il suo spiccato talento musicale, espressione di eccellenza artistica”.
Ha partecipato a vari concorsi pianistici nazionali ed internazionali ottenendo sempre premiazioni :

-2° premio al Concorso internazionale di Spoleto (2018);
-2° premio al Concorso Internazionale “Premio Accademia Giovani 8° edizione”;
-2° premio al 27° Concorso Internazionale ‘Premio Rospigliosi’ ;
-3° premio al Premio Pianistico Internazionale “Napolinova”;
-1° premio al 13° International Competition ‘Giovani Musicisti – Città di Treviso’ ;
-1° premio al “16° Concorso Città di Magliano Sabina”;
-2° premio al “10° Concorso Città di Piove di Sacco”;
-3° premio “10° Premio Musicale A.M.M.I“;
-1° premio Concorso pianistico “La Palma d’Oro”II edizione;
-1° premio Concorso pianistico “Lia Tortora” XII edizione;
-3° premio Concorso Internazionale “Emilia ed Elsa Gubitosi”;
-1° premio Concorso di esecuzione musicale “Rotary Club Teramo Est”XXII e XXIII edizione;
-1° premio Concorso internazionale “Concentus Roma”II edizione;
-1° premio Concorso nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo”I edizione;
-1° premio Concorso nazionale “Marco dall’Aquila”VII edizione;
-3° premio Concorso internazionale “Premio Accademia”III edizione;
-2° premio Concorso internazionale “Città di Vietri sul Mare”XV edizione.
E’stato inoltre selezionato, tra 400 candidati, alle fasi finali del III Concurso Internacionalde Vigo (presieduto da Martha Argerich).
Ha recentemente firmato un contratto discografico con l’etichetta “Brilliant Classic” per l’incisione dell’integrale degli Studi del compositore Adolf von Henselt.
Ha inoltre collaborato con la RAI per la registrazione di “Mare Fuori 3” (Colonna Sonora Originale), in uscita a Novembre, con musiche di Stefano Lentini, prodotta da RaiCom.

 

Aprile 15, 2023
6:30 pm to 9:00 pm
Via Giovanni Falcone 9, Crotone

Integrale delle Sonate per pianoforte di Ludwig Van Beethoven

Settimo appuntamento

Giuseppe Maiorca, pianoforte

 

   PROGRAMMA

   L.V.Beethoven

 

Sonata op.31 n.3

  1. Allegro
  2. Scherzo
  3. Moderato e grazioso
  4. Presto con fuoco

 

Sonata op.26

  1. Andante con variazioni
  2. Allegro molto
  3. Marcia funebre sulla morte d’un eroe. Maestoso andante
  4. Allegro

 

Sonata op.101

  1. Etwas lebhaft, und mit der innigsten Empfindung
  2. Marschmäßig
  3. Langsam und sehnsuchtsvoll
  4. Geschwinde, doch nicht zu sehr und mit Entschlossen

 

 

GIUSEPPE MAIORCA, di origini siciliane, ha iniziato a suonare il pianoforte fin dall’età di sei anni sotto la guida del maestro Luciano Luciani; ammesso in Conservatorio ha proseguito con i maestri Valentino Di Bella e Antonio Di Donna, approfondendo parallelamente la composizione con il maestro Elvio Leggiero. Ha continuato a perfezionarsi con i maestri Michele Marvulli, Bruno Mezzena e Aldo Ciccolini. La sua fortunata ed intensa carriera accademica, oltre al diploma italiano conseguito presso il Conservatorio di Cosenza nel 1981, è stata coronata dall’ARCM Performing Diploma, che ha conseguito presso il Royal College of Music di Londra con Menzione d’onore (1987). Ha ampliato ininterrottamente il suo repertorio solistico, che testimonia una costante, sostenuta ed appassionata ricerca: accanto alla tradizionale attenzione al periodo classico, romantico e contemporaneo, ha spesso curato interpretazioni di opere musicali meno eseguite, in particolar modo di autori appartenuti al Novecento italiano. Da quasi quarant’anni, oltre che in tutte le maggiori città italiane, tiene concerti in Spagna, Francia, Svizzera, Grecia, Belgio, Repubblica Ceca, Romania e Polonia; ha tenuto masterclass di perfezionamento pianistico per gli studenti di prestigiose istituzioni (Verano Musical de Zumaya, Spagna; Semaine de Piano de Blonay – Fondation Hindemith, Svizzera; Conservatori Superiori di Malaga, Badajoz, Oviedo, Granada e Sevilla; Università Chopin di Varsavia). Vanta collaborazioni cameristiche con strumentisti di fama internazionale: Timofei Dokshitzer, Hidetaro Suzuki, Marçal Cervera, Arturo Bonucci, Alain Marion e Maxence Larrieu. Ha fatto parte di giurie di concorsi di esecuzione musicale nazionali e internazionali. Dal 1981 è docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Cosenza: alcuni dei suoi allievi si sono affermati in importanti concorsi e hanno intrapreso significative carriere. E’ Presidente dell’Associazione Musicale “Maurizio Quintieri”, l’ente di tradizione più rinomato della città di Cosenza e tra i maggiori del Meridione d’Italia.

 

Maggio 6, 2023
6:30 pm to 8:00 pm
Via Giovanni Falcone 9, Crotone

Concerto del duo

Silvia Maria Gira, violoncello

Giorgio Trione Bartoli, pianoforte

 

PROGRAMMA  

Filìa e Neikos: un legame necessario

Filia e Neikos: chiaroscuri della natura umana, concetti opposti e tuttavia inevitabilmente inscindibili, i cui contrasti, filtrati attraverso personalità di grande levatura artistica, hanno portato alla creazione di capolavori.
È il caso di compositori come Brahms e Rachmaninov, dalle cui pagine possiamo intravedere molti tratti delle loro intricate personalità.

 

J.Brahms – Sonata per violoncello e pianoforte op.38 n.1

  1. Allegro non troppo
  2. Allegretto quasi Menuetto – Trio
  3. Allegro

Rachmaninov - Sonata per violoncello e pianoforte op.19

  1. Lento - Allegro moderato
  2. Allegro scherzando
  3. Andante
  4. Allegro mosso

 

  

Silvia Maria Gira (Palermo, 1998) comincia lo studio del violoncello all'età di 4 anni, per poi essere ammessa al Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo nella classe del M° Carmelo Nicotra. A 17 anni consegue il diploma accademico, ottenendo la votazione di 10 lode e menzione d'onore. Nel novembre 2016 viene ammessa a studiare nella classe del M°Antonio Meneses all'Accademia di Alto Perfezionamento Walter Stauffer di Cremona, che frequenta per due anni accademici.
Frequenta l’Accademia Chigiana e la Garda Lake Masterclass tenute da Antonio Meneses (2017), e partecipa alle masterclass tenute da Giovanni Gnocchi a Napoli e Genova (2018), e da Enrico Bronzi a Riano (2020). Dal 2018 al 2022 frequenta l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove si diploma con il massimo dei voti sia nel Corso di Alto Perfezionamento di Violoncello con Giovanni Sollima sia nel Corso di Alto Perfezionamento di Musica da Camera con Carlo Fabiano. Durante gli anni di studio presso l’Accademia partecipa ai concerti organizzati in seno al progetto Music Up Close Network presso il Parco della Musica di Roma e l’Auditori di Barcellona (2019); collabora con il settore Education dell’Accademia per il progetto Orchestra Lab – Violoncello (2021); si esibisce per l’Accademia in occasione dell’inaugurazione del progetto CRESCO in collaborazione con la Fondazione Paolo Bulgari e presso il Campidoglio in occasione della consegna del Premio per la Pace – Fondazione Ducci al Presidente M. Dall’Ongaro. Fonda l’Aeonium Piano Trio all’interno del corso di Musica da Camera, con cui si esibisce per prestigiosi Festival e rassegne tra cui Trame Sonore, Società letteraria di Verona, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Festival Pergolesi Spontini, Suoni di Lucca.Insieme al Trio è più volte ospite di Radio Rai 3, per le trasmissioni Ouverture e Accademia Mozart (2021) e La stanza della musica (2022), e vince la borsa di studio della Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con Residart e Orlando Festival Kerkrade (2022). Si esibisce presso il Teatro Massimo, in occasione del Rostrum, e presso l’Auditorium Rai, a Palermo; a Napoli presso il Maschio Angioino.
Viene invitata al Festival Classiche Forme esibendosi nel 2019 e nel 2020, dopo essere stata selezionata per la Residenza Artistica promossa da Opera Prima e realizzata con il sostegno di Mibact e Siae, nell’ambito dell’iniziativa “Per chi crea”. Si esibisce da solista e in quartetto durante Accademia Isola Classica Festival, partecipando contestualmente alle Masterclass tenute da Antonio Lysy e Steven Isserlis; si esibisce a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, l’Accademia Filarmonica Romana, e presso i Teatri Palladium e Torlonia (2021); tiene un recital con pianoforte al Teatro Politeama di Palermo per l’Ass. Amici della Musica Palermo e, dopo aver fondato il sestetto di violoncelli Siesta Napoletana, si esibisce per il Marzadori Sisters&Friends Festival (2021) e per l’Ass. Musicando Insieme (2022). Debutta a Teramo e a S. Benedetto del Tronto con l’orchestra, esibendosi da solista in musiche di G. Sollima e A. Vivaldi (2022), e si esibisce da camerista per il Suono di Liszt a Villa d’Este, la Società letteraria di Verona, Trame sonore, Associazione Musica e Cultura Pentagramma. Durante la residenza all’Orlando Festival Kerkrade si distingue per le doti cameristiche e viene invitata ad esibirsi insieme ai membri dell’ Osiris Trio.È anche ospite delle associazioni Lyceum Club Internazionale di Firenze e Gioventù Musicale. (2022) Nel novembre 2022 consegue con il massimo dei voti il Master di II livello di Musica da Camera presso il Conservatorio A. Boito di Parma con il Trio di Parma e il M° Maurizzi.

Giorgio Trione Bartoli è nato a Trani nel 1996 e si è laureato con il massimo dei voti e menzione d’onore presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari sotto la guida del  M°Pasquale Iannone.

Frequenta il corso di alto perfezionamento Pianistico presso l’Accademia nazionale “Santa Cecilia” di Roma con il M°Benedetto Lupo.

Ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di dieci anni e le sue spiccate doti musicali gli hanno permesso di raggiungere rapidamente traguardi significativi ,vincendo numerosi premi nazionali ed internazionali tra cui: 2°premio al "Young pianist of the North" International Piano Competition,Newcastle-upon-Tyne (Inghilterra); 1° Premio al 19th International Chopin International Piano Competition,Szafarnia (Polonia) e vincitore di 3 premi speciali, tra cui la migliore esecuzione di una Mazurka di F.Chopin ; 1°Premio all’ Enschede Internatinal Piano Competition (Paesi Bassi), 1° Premio al "città di Caserta" International Piano Competiton ; finalista per il prestigioso "Astana Piano Passion" (Kazakhstan); vincitore del Premio delle Arti nel 2013 ; Vincitore  dell' "Antonio Napolitano" International Piano Competition ; è stato uno dei 6 semifinalisti del prestigioso Cleveland International Piano Competition  for Youth  2015  . 1st prize al "premio Francesco Moscato" international piano competition di Airola . E’ stato uno dei semifinalisti del Concorso Busoni 2017. Nel 2018 ha vinto il 2° premio ( primo non assegnato ) al Troisdorf International Piano competition ; 2° Premio a Spoleto international Piano competition e il prestigioso “Premio Casella”( 2° premio) al Premio Venezia presso il Gran Teatro La Fenice  . Ha tenuto dei concerti come solista e con orchestra  in Italia, Spagna, Francia, Ungheria, Danimarca , Olanda, Germania, USA, Messico, Inghilterra, Kazakhstan, Russia, Polonia, Svizzera.

Maggio 27, 2023
9:00 pm to 10:00 pm
Via Giovanni Falcone 9, Crotone

PROGRAMMA  

J.Adams

China Gates

 

F.Liszt

Sonata in si minore

 

F.Chopin

Scherzo n.4 op.54

 

S.Rachmaninov

Variazioni su un tema di Corelli op.42

 

 

Angelo Nasuto Diplomato in Pianoforte con il voto di 10, Lode e Menzione Speciale e Laureato in Pianoforte ad Indirizzo Solistico con 110, Lode e Menzione Speciale presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, si perfeziona con pianisti di calibro internazionale quali Pasquale Iannone, Aldo Ciccolini, Antonio Pompa-Baldi, Ronan O’Hora, Pierluigi Camicia, Riccardo Risaliti, Michele Marvulli, Giuseppe Andaloro e Marisa Somma; con Margherita Porfido per il clavicembalo e Ovidiu Balan per la direzione d'orchestra, dirigendo la Filarmonica di Bacau “Mihail Jora” nel 2012.

E’ vincitore di diversi concorsi internazionali quali Premio “Annarosa Taddei 2014” (Roma), Premio Internazionale “Rito Selvaggi”, Concorso Internazionale “Città di Grottaglie”, VII Concorso Internazionale “EurOrchestra - Nuovi Interpreti 2015”, Concorso Internazionale “Premio Crescendo 2017” (Firenze), XVII Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare”, I Internetional Harpsichord Competition “Wanda Landowska”, ottenendo anche il premio speciale quale migliore esecuzione di un Clavicembalista Straniero, Concorso Internazionale “Premio LAMS” – Matera Capitale Europea della Cultura 2019, XXI Concorso Pianistico Internazionale “Euterpe”, Semifinalista al prestigioso “In Musica Roma International Piano Competition 2020” e Terzo Premio al 94 Concours International Leopold Bellan di Parigi.

Ha ottenuto diverse onorificenze tra cui il “Premio Aldo Ciccolini” nel 2016 per il suo “pregevole pianismo”, il Premio “Talenti di Capitanata nel Mondo” per l’attività svolta all’estero, il “Premio Giovani Talenti Fabbrini” nel 2013 per le sue qualità artistiche.

Partecipa al “Bari International Music Festival”, collaborando con Maestri quali Sang Woo Kang, Aura Go e David Fung, ottenendo il “Prize BIMF 2013” che lo porterà ad essere invitato come unico artista italiano nella stagione 2014, esibendosi con il violoncellista della San Francisco Orchestra, Jonah Kim, e la violinista Liya Petrova.

Nella sua carriera concertistica si è esibito nelle maratone musicali organizzate dalla BNL per la giornata “Telethon”, oltre che come solista e camerista per diversi enti musicali tra i quali: Accademia Musicale Pescarese, Teatro Marrucino (Chieti), Rotary Club, Museo Diocesano (Trani), Esposizione “Giannini” (Bari), Club “Inner Wheel Italia”, Teatro Comunale (Corato), Sala Chopin (Napoli), Festival “Wanda Landowska”, “Musica nelle Corti di Capitanata”, Teatro “Giuseppe Verdi” (San Severo), Camerata Salentina (Lecce), Museo Archeologico “Ridola” (Matera), Palazzo Ducale (Martina Franca), Festival Pianistico “Città di Viterbo”, Teatro degli Industri (Grosseto), Società Beethoven ACAM (Crotone), Festival Roma3 Orchestra (Roma), Nova Academia Musica Aetnensis (Catania). A livello concertistico e artistico vanta anche ricche esperienze estere con la “Lachert Foundation” di Bruxelles (Belgio), Publish Library di Cleveland (USA) e Sommerfestival Orpheus a Vienna (Austria), Fundatión Eutherpe (Spagna).
Si è esibito con diverse orchestre in veste di solista come la Filarmonica Mihail Jora di Bacau, Orchestra Sinfonica di Cosenza, Orchestra Sinfonica di Sanremo, collaborando con Direttori tra cui Ovidiu Balan, Valentin Doni, Pablo Varela, Raffaele Napoli e Piotr Lachert.

Alla intensa attività concertistica, affianca anche quella discografica con l'esecuzione di brani del Maestro Piotr Lachert per pianoforte a 4 mani ed orchestra di 40 pianoforti presso l'esposizione “Fabbrini” di Pescara, incisi poi in produzione video-musicale con la ‘Lachert Foundation’ di Bruxelles. Nel 2021 incide, per l’etichetta discografica “Digressione Music”, un triplo cofanetto assieme ai principali rappresentanti della Scuola Pianistica del M° Pasquale Iannone al Barletta Piano Festival.

Sempre nello stesso anno incide assieme alla violinista Giovanna Sevi e alla clarinettista Sara Tomaiuolo, con le quali fonda il Trio Manfredi, un disco intitolato “Musique au bord dela rivière” per l’etichetta discografica “Da Vinci Classics” di Osaka con musiche di Milhaud, Stravinsky, Khachaturian e Menotti.

Ha all'attivo anche studi di organo e composizione organistica con i Maestri Luca Scandali e Francesco Di Lernia, che lo hanno visto impegnato in intensa attività concertistica in prestigiose realtà tra cui la Chiesa di San Pietro in Vaticano.

Giugno 17, 2023
9:00 pm to 11:00 pm
Via Giovanni Falcone 9, Crotone

Concerto del duo pianistico

Davide Valluzzi e Lucia Veneziani

PROGRAMMA  

 

Francis Poulenc

Sonata in DO per pianoforte a quattro mani

 

Franz Schubert

Allegro in LA minore per pianoforte a quattro mani "Lebensstürme" D. 947

Franz Liszt:

Rapsodia Ungherese n. 2

___

 

Modest Mussorgsky

Una notte sul Monte Calvo

 

Camille Saint-Saëns

Dance Macabre Opus 40

 

George Gershwin

Rhapsody in Blue

 

 

CURRICULUM DUO PIANISTICO VENEZIANI – VALLUZZI

Il duo pianistico formato da Lucia Veneziani e Davide Valluzzi, dopo aver conseguito col massimo dei voti la laurea di secondo livello in pianoforte presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, rispettivamente con i Maestri Gregorio Goffredo e Maurizio Matarrese, fa il suo debutto nel 2014, nel florido ambiente artistico culturale della città i Oulu, in Finlandia, dove in seguito all'assegnazione di una prestigiosa borsa di studio della Comunità Europea, hanno avuto l'occasione di collaborare fianco a fianco in una intensa attività professionale che li ha visti protagonisti di vari concerti sia solistici che cameristici, in formazione con alcuni dei più talentuosi strumentisti del luogo, riscuotendo molto successo e consenso del pubblico. Da subito hanno scoperto di poter combinare i propri talenti musicali in maniera estremamente naturale, lavorando su un repertorio vario e stimolante, spaziando da autori classici come Mendelssohn, Mozart, Poulenc, Saint-Saens, ad autori più moderni, sfociando anche nel repertorio moderno e jazzistico, come Mike Cornick, Ligeti, Gershwin, Piazzolla, puntando l'attenzione anche su brani poco conosciuti ma di grande valore artistico musicale. Il duo ha occasione di esibirsi subito nelle sale più prestigiose di Oulu, come la sala Tulindberg e il Concert Hall della OUAS University, riscontrando un vasto consenso di un pubblico colto, colpendo soprattutto per la loro sintonia e per le loro doti e personalità artistico musicali perfettamente equilibrate. Successivamente in Italia e all’estero hanno partecipato a numerosi concorsi internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti, tra cui spiccano: International Music Competition Pietro Argento (Alink-Argerich Foundation), Gioia del Colle (BA) 2019 (I premio Assoluto); Grand Prize Virtuoso, Parigi 2019 (I Premio); Concorso Pianistico Nazionale Giulio Rospigliosi, Lamporecchio (PT) 2019 (I Premio Assoluto); Concorso Internazionale Città di Piove di Sacco (PD) 2019 (I premio Assoluto); Concorso Pianistico Internazionale "Riviera Etrusca" Piombino 2015 (I premio); Concorso Pianistico Int. "Città di Mirabello" 2015 (I premio); Concorso Pianistico Int. "Città di Albenga" 2016 (I premio); Concorso Pianistico Int. “La Palma D’oro” 2017 (San Benedetto del Tronto, I Premio); Concorso Pianistico Int. “Città di San Donà di Piave” 2017 (I premio); Concorso Pianistico Internazionale “Città di Rocchetta a Volturno” 2017 (I premio Assoluto); Concorso pianistico internazionale Danubia Talents, Vienna 2018 (I Premio); XIII Concorso Musicale Citta’ di Filadelfia, Tropea 2022 (I premio assoluto).

Inoltre di recente si sono esibiti per L’Accademia Filarmonica di Bologna presso la sala Mozart, in seguito per la Ravello Concert Society, per la Società Umanitaria di Milano, per il Teatro Bolivar di Napoli, per l'Associazione Culturale Musicale “Antithetis” di Acquiterme, per L’Ass. Musicale “Amici della Musica” di Udine, per l’Ass. Amadeus di Casamassima (BA), Ass. Ars Nova di Cerignola (FG), per la Fondazione Houck di Riva San Vitale in Svizzera, per l’Ass. Culturale Amici della Musica Mirandola (BO), per la Camerata Barese (con l'esecuzione delle Sinfonie n. 3 e n. 4 di Beethoven trascritte per pf a 4 mani da Ulrich), ottenendo sempre ottime recensioni. Dal 2015 al 2017 il duo frequenta il corso di Alto Perfezionamento Pianistico tenuto dal Mo Bruno Canino, presso l'Accademia di Fiesole, e supera l'esame finale col massimo dei voti. Attualmente il duo continua la sua intensa attività concertistica, ampliando il proprio repertorio e sviluppando una musicalità e una complicità sempre più efficaci e ricercate.

Hanno scritto di loro: “ [...]Eppure una precisione e una nitidezza addirittura da incisione, di quelle che ormai non si fanno più [...] il nostro duo ha dato dimostrazione di essere capace di tutti i colori, sia in contrasti forti e improvvisi sia nelle più morbide sfumature. [...] Da ogni angolo del Foyer del Teatro Nuovo, ciascuno ha avuto modo di sperimentare anche con gli occhi la tecnica coraggiosa dei due giovani baresi, la stessa apprezzata dalle orecchie, ma manifestata visualmente dallo spettacolo delle velocissime mani. [...] Il duo si combina in una perfetta fusione artistica, coerente, assieme, mai contraddittoria, un’intesa completa nel rendere la complessa tessitura di un suono orchestrale, denso, compatto, totale.” – P. Tortora, Mirandola Classica - Recensioni

 

Luglio 8, 2023
9:00 pm to 11:00 pm
Via Giovanni Falcone 9, Crotone

 

   PROGRAMMA

   L.V.Beethoven

 

Sonata op.31 n.1

  1. Allegro vivace
  2. Adagio grazioso
  3. Rondò: Allegretto – Presto

 

Sonata op.27 n.1 “Sonata quasi una fantasia”

  1. Andante
  2. Allegro molto e vivace
  3. Adagio con espressione
  4. Allegro vivace

 

Sonata op. 53 “L’Aurora”

  1. Allegro con brio
  2. Introduzione: Adagio molto
  3. Rondò: Allegretto grazioso

 

GIUSEPPE MAIORCA, di origini siciliane, ha iniziato a suonare il pianoforte fin dall’età di sei anni sotto la guida del maestro Luciano Luciani; ammesso in Conservatorio ha proseguito con i maestri Valentino Di Bella e Antonio Di Donna, approfondendo parallelamente la composizione con il maestro Elvio Leggiero. Ha continuato a perfezionarsi con i maestri Michele Marvulli, Bruno Mezzena e Aldo Ciccolini. La sua fortunata ed intensa carriera accademica, oltre al diploma italiano conseguito presso il Conservatorio di Cosenza nel 1981, è stata coronata dall’ARCM Performing Diploma, che ha conseguito presso il Royal College of Music di Londra con Menzione d’onore (1987). Ha ampliato ininterrottamente il suo repertorio solistico, che testimonia una costante, sostenuta ed appassionata ricerca: accanto alla tradizionale attenzione al periodo classico, romantico e contemporaneo, ha spesso curato interpretazioni di opere musicali meno eseguite, in particolar modo di autori appartenuti al Novecento italiano. Da quasi quarant’anni, oltre che in tutte le maggiori città italiane, tiene concerti in Spagna, Francia, Svizzera, Grecia, Belgio, Repubblica Ceca, Romania e Polonia; ha tenuto masterclass di perfezionamento pianistico per gli studenti di prestigiose istituzioni (Verano Musical de Zumaya, Spagna; Semaine de Piano de Blonay – Fondation Hindemith, Svizzera; Conservatori Superiori di Malaga, Badajoz, Oviedo, Granada e Sevilla; Università Chopin di Varsavia). Vanta collaborazioni cameristiche con strumentisti di fama internazionale: Timofei Dokshitzer, Hidetaro Suzuki, Marçal Cervera, Arturo Bonucci, Alain Marion e Maxence Larrieu. Ha fatto parte di giurie di concorsi di esecuzione musicale nazionali e internazionali. Dal 1981 è docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Cosenza: alcuni dei suoi allievi si sono affermati in importanti concorsi e hanno intrapreso significative carriere. E’ Presidente dell’Associazione Musicale “Maurizio Quintieri”, l’ente di tradizione più rinomato della città di Cosenza e tra i maggiori del Meridione d’Italia.

 

Luglio 15, 2023
9:00 pm to 11:00 pm
Via Giovanni Falcone 9, Crotone

“La Divina”

Omaggio a Maria Callas nel centenario della nascita

Teresa Cardace, soprano

Marta Erminia Floro, mezzosoprnano

Francesco De Siena, pianoforte

PROGRAMMA  

  1. C.W. Gluck: “J’ai perdu mon Euridice” dall’opera “Orphée et Eurydice” – Marta Erminia Floro
  2. Saint – Saens: “Mon coeur s’ouvre à ta voix” dall’ opera “Samson et Dalila” - Teresa Cardace
  3. Bizet: “L’amour est un oiseau rebelle” dall’opera “Carmen” – Marta Erminia Floro
  4. Puccini: “Vissi d’arte” dall’opera “Tosca” – Teresa Cardace
  5. Rossini: “O Patria…Di tanti palpiti” dall’opera “Tancredi” – Marta Erminia Floro
  6. De Siena: “Rimembranza” lirica ( versi di Teresa Cardace), in omaggio a Maria Callas nel centenario della nascita, in prima esecuzione mondiale – Teresa Cardace
  7. De Siena: “Le risonanze di un canto orfico” – pianoforte solo
  8. Bizet: “ Près des remparts de Séville” dall’opera “Carmen” – Marta Erminia Floro
  9. Cilea: “Ecco…Io son l’umile ancella” Dall’opera “Adriana Lecouvreur” – Teresa Cardace
  10. Puccini: “O mio babbino caro” dall’opera “Gianni Schicchi” – Teresa Cardace
  11. Rossini: “Una voce poco fa” dall’opera “Il barbiere di Siviglia” – Marta Erminia Floro
  12. Mascagni: “Voi lo sapete, o mamma” dall’opera “Cavalleria Rusticana” – Teresa Cardace

J.Offenbach: “Barcarolle” dall’opera “Les Contes D’Hoffmann” – Teresa Cardace, Marta Erminia Floro

 

Teresa Cardace Soprano, artista lirica, concertista e didatta italiana. Docente di Canto lirico presso il Conservatorio Statale di Musica “P.I.Tchaikovsky” di Catanzaro - Nocera Terinese dove ricopre dal 2020  l’incarico di  Responsabile del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale; già docente presso il Conservatorio “Morlacchi”di Perugia.  E’ stata recentemente insignita, per meriti artistici e didattici, del titolo di “Honorary  Doctor” presso la “Slobomir P University” of Republic of Srpska (Bosnia and Herzegovina). Ha inciso l'”Oester Oratorio” di J.S.Bach per Radio Vaticana, arie e cantate di J.S.Bach, C. Monteverdi e J.F. Haendel - “Radici Music Records”, il ciclo “Maria Stuarda” op.135 di R.Schumann per l’edizione critica dal titolo “I canti dell’ultimo Schumann” a cura di Guido Salvetti (Ed. ETS); Ha cantato a fianco di artisti del calibro di Giacomo Prestia,Daniela Del Monaco, Maxence Larrieu, Roberto Soldatini, sotto la direzione di illustri direttori tra cui: A. Veronesi, P.Mianiti, N.Paszkowski V.Mariozzi,T.Caens, O. Balan, G.F.Russo, P.Ponziano Ciardi, in opere ed oratori, sempre con grande successo di critica. Merita di essere menzionato il suo debutto (2017) nella splendida cornice del teatro greco di Taormina, ospite del “Galà of Stars” diretta dal M° Davide Dellisanti, con l’esecuzione di arie di G. Puccini; Ha tenuto tournèe in Grecia, Serbia, Romania: in Germania ha cantato per l’“Hessischer Rundfunk” (Radio Televisione Tedesca) presso la “Comoedienhaus Wilhelmsbad” di Francoforte e nel “Festival di Weinstadt”; in Francia è stata ospite della “Marathon Violoncelle” di Dijion (Parigi) con “La Camerata de Bourgogne” ed ha tenuto   una importante tournée in USA, in collaborazione con l’Università del Minnesota (Los Angeles e Isole Hawaii – 1999). Molteplici, i riconoscimenti ed i premi alla carriera assegnatele, tra i quali spiccano il “Pericle d’oro”, l’“Oscar del Turismo”, “Il volto della Cultura” e la nomina di “Artista D’Eccellenza” conferitole dalla Camera Regionale Arti e Moda Calabria. Invitata regolarmente in giurie internazionali di canto, tiene corsi e masterclass in tutto il mondo e, a fine luglio sarà ospite del prestigioso Festival International de Musique symphonique d’Eljem, in Tunisia.

 

Marta Erminia Floro Ha conseguito i titoli accademici prima in Pianoforte e successivamente in Canto presso il Conservatorio Statale di Musica "Fausto Torrefranca" di Vibo Valentia. Terminati gli studi in Conservatorio ha seguito molte Masterclass di perfezionamento musicale tenute da grandi professionisti del settore. Ha iniziato l’attività concertistica nel duplice ruolo di cantante e pianista esibendosi anche come solista con orchestra. Si è esibita in diversi concerti GALA e ha partecipato a diverse produzioni dello Stabat Mater di Pergolesi Ha vinto il PRIMO PREMIO con 100/100 PUNTI al 9° International Competition Slavic Music Festival Beograde 2023 / 9° Concorso Internazionale della Musica Slovena di Belgrado Sezione Opera Singer - Categoria 8° svoltosi in data 6 aprile 2023 presso l’Università di Belgrado SLOBOMIR P UNIVERSITY - SLOBOMIR ,BIJELJINA /SERBIA.

Ha svolto un’intensa attività concertistica con diverse formazioni corali, orchestrali e bandistiche.

Ha partecipato a numerosi Corsi di Alto Perfezionamento Musicale , Masterclass, Progetti , Festival ,Concerti e Saggi

Dall’anno scolastico 2018/19 ricopre il ruolo di Docente di Musica e Strumento Musicale Pianoforte nella Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado Statale Italiana. Continua a perfezionarsi in Canto con il Celebre  Soprano M°Teresa Cardace.

 

 

Francesco De Siena si è diplomato in pianoforte, analisi musicale e composizione al conservatorio G. Verdi di Milano. Successivamente si è laureato in didattica strumentale con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di Vibo Valentia. È stato professore d’orchestra nella stagione Musica del nostro tempo sotto la direzione del maestro Abbado, consulente nella produzione R.A.I. La perfezione di uno spirito sottile, per la musica di Salvatore Sciarrino, assistente musicale nell’opera teatrale Vanitas con la regia di Luca Ronconi. Ha vinto numerosi premi di composizione e ha pubblicato saggi di musicologia. Tra le sue opere letterarie, il romanzo-saggio sulla figura di Pitagora e il lavoro didattico musicale:  Chopin: il metodo dei metodi. Tecnica e didattica del pianoforte.. Nel 2011 con il saggio Il suono della luce. Simboli  nelle composizioni di W. A. Mozart  riceve il premio Giacomo Treves, consegnato a Villa Medici del vascello di  Roma. Nel 2016 è  stato finalista al concorso Bent Parodi, Principe di Belsito, con il saggio “ Il pianto di Iside”. Nel 2021 è stato i Direttore Artistico del Progetto - Festival : “Vincenzo Scaramuzza genio internazionale della musica”  realizzato nella città di Crotone , e nel medesimo anno è  Direttore Artistico delle “Accademie musicali Leonardo Vinci.” Giornate di convegni e concerti sulla figura del compositore barocco di origine calabrese.  E’ stato Direttore artistico del  Progetto finanziato dalla regione Calabria  “Vinci e suoi contemporanei nel feudo di Pignatelli, Principe di Strongoli e Conte di Melissa.”

Settembre 9, 2023
9:00 pm to 11:00 pm
Via Giovanni Falcone 9, Crotone

PROGRAMMA

  F. Schubert

Sonata in Sib, D 960:

Molto moderato;
Andante sostenuto
Scherzo. Allegro vivace con delicatezza Allegro ma non troppo.

 

 E. Granados

da Goyescas:

n°4, “Quejas o la Maja y el Ruiseñor n°5, “El Amor y la Muerte”.

 

 

 

 

 

Lidia De Migno

Lidia De Migno intraprende i primi studi musicali, di pianoforte, sotto la guida del M° Cinzia Camillo.

Fino all'età di dodici anni fa parte del Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino.

Nel 2009 è ammessa alla classe di Pianoforte del M° Maria Teresa Russo, presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, dove consegue, nel 2018, il diploma di Vecchio Ordinamento con il massimo dei voti e la Lode.

Nel 2021 consegue, presso lo stesso conservatorio, anche la Laurea di I Livello in Composizione, nella classe del M° Giacomo Vitale, con il massimo dei voti e la Lode.

Si perfeziona presso la Escuela Superior Musical Art di Madrid, dove è allieva della classe di Pianoforte del M° Giuseppe Devastato.

Prosegue gli studi di Composizione presso il Conservatorio Domenico Cimarosa, dove è iscritta all'ultimo anno del II livello.

Nel corso degli studi accademici, partecipa a diverse edizioni di concorsi pianistici internazionali: Concorso Internazionale “Napolinova”, Concorso Europeo Giovani Musicisti “Luigi Denza”, Concorso Internazionale di Musica “Città di Caserta”, Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare – Costiera Amalfitana”, classificandosi fra i primi posti.

Partecipa a Masterclass di Pianoforte e Composizione con i Maestri Vincenzo Maltempo, Katarzyna Kling, Giuseppe Devastato e Massimiliano Damerini.

Attualmente è impegnata nell'insegnamento del pianoforte presso le scuole medie ad indirizzo musicale.

Attività concertistica in qualità di solista:

  • Palazzo Zevallos Stigliano, a Napoli, nelle rassegne “È aperto a tutti quanti” del 2016 e del

2017;

  • Piano City Napoli, nelle edizioni del 2018, del 2019, e del 2022 rispettivamente nell’ambito di un House Concert, presso il Complesso Monastico Santa Maria in Gerusalemme, e nella la Sala Italia, a Castel dell'Ovo;
  • presso l’Auditorium del Conservatorio Domenico Cimarosa, nell’ambito delle rassegne “Classica in jeans” (2018), “L'Autunno del Cimarosa” (2021) e “Alto Rendimento” (2022);
  • Piano Lab, a Martina Franca (TA), nelle edizioni del 2019 e del 2023, presso il Chiostro S. Domenico ed in Piazza XX Settembre.
  • Leòn (Spagna), presso la Sala Eutherpe, nel 2020 e nel 2022;
  • Madrid, presso Madrid Music Hall, nel 2022; e nell’Auditorium dell’Accademia Musical

Arts, a marzo (con streaming YouTube) ed a giugno 2023;

  • Presso L’Antico Refettorio del Complesso Monastico Santa Maria in Gerusalemme,

nell’ambito della rassegna Arte Salvarte.

Attività concertistica in qualità di compositrice e/o arrangiatrice:

  • Palazzo Zevallos Stigliano, a Napoli, nelle rassegne “È aperto a tutti quanti” del 2018 e del 2019;
  • Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni, esecuzione dei brani “Come un respiro” (2018), “Notturno” (2019), e “Preludio” (2021). Al pianoforte il M° Massimiliano

Damerini;

  • Duomo di Salerno (2022), Orchestra Sinfonica Regionale diretta dal M° Claudio Ciampa. Partecipazione al concerto in qualità di arrangiatrice.
  • Auditorium del Conservatorio Domenico Cimarosa, nell'ambito della rassegna “I Giovedì cameristici del Cimarosa” (2022), esecuzione del brano “Ostinato”. Al pianoforte, a sei mani, i Maestri Lorenzo Fiscella, Giuseppe Di Lorenzo e Cristina Iuliano.
  • Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, in occasione del concerto “Salut d'amour: omaggio alla Scuola napoletana”, esecuzione del brano “Images”. All'arpa e alla viola i Maestri Lucia di Sapio e Alfonso Avitabile.
  • Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, in occasione del concerto “Musiche del XXI secolo per sax e arpa (2023), esecuzione del brano “Schiuma d’Onda”. Al sax soprano e all’arpa i Maestri Gianfranco Brundo e Alba Brundo.
  • Cattedrale di Caserta Vecchia, in occasione della rassegna “Concerti di una notte di mezza estate” (2023), esecuzione del brano “Pulse”, per ensamble di percussioni.
Settembre 23, 2023
9:00 pm to 11:00 pm
Via Giovanni Falcone 9, Crotone

PROGRAMMA

L.V.Beethoven

Sonata n.31 in la bemolle maggiore, op.110

  1. Moderato cantabile, molto espressivo
  2. Molto allegro(in Fa minore)
  3. Adagio, ma non troppo(in Si bemolle minore) — Fuga: Allegro ma non troppo

 

 

C.Debussy

Images – Première Série

1.Reflets dans l’eau

2.Hommage à Rameau

3.Mouvement

 

R.Schumann

Studi Sinfonici op.13

  1. Tema - Andante
  2. Etude I (1° variazione) - Un poco più vivo
  3. Etude II (2° variazione) - Andante
  4. Etude III - Vivace
  5. Etude IV (3° variazione) - Allegro marcato
  6. Etude V (4° variazione) - Scherzando
  7. Etude VI (5° variazione) - Agitato
  8. Etude VII (6° variazione) - Allegro molto
  9. Etude VIII (7° variazione) - Sempre marcatissimo
  1. Etude IX - Presto possible
  2. Etude X (8° variazione) - Allegro con energia
  3. Etude XI (9° variazione) - Andante espressivo
  1. Etude XII (Finale) - Allegro brillante(dal tema di Marschner).

Federico Pische nasce il 12.6.1996 e inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni, accedendo poi al Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli nella classe del M° Benedetto Lupo e diplomandosi nel marzo del 2017 con 10 e lode.

Ha successivamente studiato con Marisa Somma e Fedele Antonicelli per poi conseguire il biennio di pianoforte solistico presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M°Andrea Lucchesini con 110 e Lode.
Dal 2022 frequenta il Corso di Alto Perfezionamento in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Ivan Rabaglia.

Nel Luglio 2016 ha debuttato con l’Orchestra del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli con il 4° Concerto per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven diretto da Filippo Maria Bressan, riscuotendo unanime consenso.

Ha tenuto vari recital solistici per associazioni come il Festival Fortissimissimo degli Amici della Musica di Firenze, l’Associazione Mozart di Lecce, il Lecce Piano City, per l’Associazione Musicale “Amici della Musica” di Monte Sant’Angelo (FG), l’Associazione Musicale Pescarese di Pescara, l’Associazione culturale “Giovanni Colafemmina” di Acquaviva delle Fonti, la galleria d’arte “Devanna” di Bitonto, e come camerista si è esibito per la 15ma edizione del Festival di Musica da Camera di Durazzo in Albania, per gli Amici della Musica di Firenze, per il festival “Suoni Riflessi” presso il Teatro Comunale di Antella (FI), per il Livorno Music Festival, nella prima edizione del festival “Classica a Monte” di Monte Sant’Angelo (FG) e del festival internazionale di Musica vocale da Camera “Musica sull’Acqua” di Brindisi, con il GAMO (Gruppo Aperto Musica Oggi) presso il Murate Art District di Firenze e presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Nel corso del 2022 ha preso parte, insieme al Quartetto Schiele, alla registrazione di un concerto per l’istituto Italiano di cultura di Melbourne nella rassegna “Incroci” pubblicato successivamente sul sito ufficiale dell’istituto.

Nel 2018 e 2019 è risultato finalista al concorso “Crescendo” indetto dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, finalista al 28° Concorso internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta” (primo premio e premio speciale “musica Contemporanea”), nel 2022 ha vinto il primo premio al “Premio Crescendo” di Firenze e nel 2023 è stato selezionato fra i semifinalisti del concorso per Pianoforte ed Orchestra di Cantù.

Nel 2022 avviene il suo debutto discografico con la registrazione in prima assoluta per EMA Vinci di “Cordes Multiples” del compositore milanese Umberto Bombardelli, recensito entusiasticamente dal musicologo Enrico Raggi, e sono in programma ulteriori incisioni nel corso del 2023.

Settembre 30, 2023
9:00 pm to 10:00 pm
Via Giovanni Falcone 9, Crotone

PROGRAMMA

Fritz KREISLER   “The Beautiful rosemary “

“Capricio Viennese “

“La Gitana “

 

C.SAINT-SAËNS  “Introduzione & Rondo Capriccioso

 

XXXXXXXXX

 

Rafet RUDI (1949 –)    “Rondo “ quarto movimento dalla sonata per  violino e pianforte

Valton BEQIRI (1967 -) dei pezzi su canti popolari albanesi

1.Flokëgjata(Kosovare)

2.Borëza(Arbereshe )

3.Mengjesit (Ulqinake

4.Kujtimet(Kosovare)

5.Ballëhapur(Shqiptare)

6..Bukurisë(Shkodrane)

 

Kreshnik ALIÇKAJ j (1982- )    AlbFolk per violino e pianoforte

Lodi LUKA            ( 1980-  )  ARIA per violino e pianoforte

Drinor ZYMBERI (1987 -)   “ Scherzo “ per violino e pianoforte

 Sihana Badivuku-Hoxha, Violinista albanese, nata a Kosova (Prishtina) nel 1967. Inizia a studiare violino all'età di 6 anni con il padre e i professori: Vanco Stoilkov, Blagoja Dimchevski, Pavel Vernikov. Ha studiato (laurea triennale e magistrale) presso il Conservatorio statale di Mosca “P.I. Tchaikovsky” (Prof. Eugenia Tchougayeva) e la “Hochschule für Music” di Detmold con il giovane Uck Kim (Germania). Ha frequentato diverse masterclass internazionali e ha vinto numerosi concorsi internazionali. Si è esibita in festival internazionali come Ohrid Summer Festival, Days of Macedonian Music, Contemporary Music Festival di Tirana, Remusica Festival-Prishtina, “Gubbio Festival” in Italia, InterFest di Bitola, Varna Music Festival, Concerti di Altamarca. –Treviso (Italia), Festival Internacional de Música L'Escala-Empúries, de s'Agaró-Spagna, Deia Music Festival-Palma de Mallorca, Sentierri Mediteranei XVIII-Avellino (Italia) e diversi festival di musica da camera e serie di concerti in Kosova, Albania, Macedonia, Italia, Spagna, Turchia, Bulgaria, Germania, Russia, Finlandia, Irlanda, Belgio, Ucraina, Lituania, Slovenia, Canada, Stati Uniti. Dal 1992 è professoressa di violino presso la Facoltà delle arti/Dipartimento Musica di Pristina e spalla presso la Filarmonica di Kosovo (dal 2000 al 2012) e la Filarmonica Albanese (dal 2011), nonché violinista negli ensemble “Vivendi”, “Musica Balkanica” e “String Trio Kosova”. Dal 2008 è professoressa presso l'Università statale di Tetova in Macedonia. Nell'ottobre 2011 ha pubblicato il CD “Brahms Sonatas” con il pianista Jouni Somero in Finlandia (FC-Records/Naxos). Dal 2010, Sihana Badivuku è presidente della European String Teachers’ Association (ESTA) in Kosovo. (http://estastrings.org/en/kosovo). Dal 2000 ha creato il Festival di musica da camera e dal 2003 ha fondato la Fondazione musicale ArsKosova. È direttore artistico di importanti realtà in Kosovo come Kosova KamerFest e ArsKosova Music Competition for Youth. Membro della giuria in diversi concorsi di violino in Kosovo, Macedonia, Albania dal 2002 al 2016). Ideatore di concorsi di violino (“Concorso internazionale di violino del Nuovo Millennio – Skopje, Concorso musicale ArsKosova per giovani-Prishtina). Primo violino di varie orchestre da camera e sinfoniche: "Ensemble 21"- Mosca, Orchestra da camera della Radio di MRTV- Skopje/Macedonia, Solisti di Skopje-Macedonia, Orchestra d'archi KamerFest-Pristina/Kosova, Orchestra filarmonica del Kosovo Pristina/Kosovo, Filarmonica Panalbanese ecc. È stata docente presso l'Accademia Internazionale Estiva di Musica di Colombes-Parigi e ha tenuto Masterclass di violino e musica da camera (2013,2015). https://www.musique-colombes.net/it/. È attiva in duo violino e pianoforte MAJA KASTRATOVIK (dal 1994) e il pianista statunitense DEREK HAN (dal 2001') e la sorella, ZANA BADIVUKU (1999'). Nel 2016 è stata artista ospite nella serie di concerti SPECTRUM CONCERTS BERLIN fondata e diretta dal violoncellista americano Frank S.Dodge presso Berlin Philharmonic Chamber Hall http://www.spectrumconcerts.com/ Zana Badivuku Nata nel 1972 a Prishtina in una famiglia di musicisti, ha frequentato con grande successo la scuola primaria e superiore di musica per pianoforte a Prishtina. Fin da giovane partecipa a concorsi e festival in Kosova e nell'ex-Yugoslavia. Ha terminato la Facoltà delle arti-Dipartimento di Musica-Pianoforte (1990-1995) con ottimo risultati nella classe del prof. Lejla Haxhiu-Pula. Durante gli  studi ha tenuto numerosi concerti e ha ottenuto il diploma “Studente eccellente”, laureandosi con il massimo dei voti. Negli anni 1994-1996 ha lavorato come insegnante di pianoforte presso la scuola di musica “Prenk Jakova” a Pristina. Negli anni 1996-2000 ha lavorato come pianista accompagnatore presso la Facoltà delle arti. Dal 2000 al 2009 è stata assistente professore di Ear training e accompagnatrice per archi presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Prishtina. Dal 2009 lavora come assstente professore di ear training e dal 2001 lavora presso la scuola di musica “Halit Kasapolli” a Peja dove insegna pianoforte. Con il suo lavoro, ha formato con successo studenti che sono stati premiati anche a internazionale. Per la sua attività di insegnante le è stato conferito il diploma di merito in ambito Internazionale

presso il Concorso per i giovani musicisti di Barletta-Italia (2008). Zana si è esibita come pianista accompagnatore in numerosi concerti per la Facoltà delle arti, nella sezione classica concorsi musicali, nelle masterclass del festival internazionale di musica da camera (2000-2006), in masterclass a Struga (2003-2006). Durante il KamerFest 2006, ha suonato con il soprano Wilma MacDougall. Ha suonato al concerto organizzato dall'Organizzazione dei Pianisti del Kosovo (Bellarte Kosova 2007), serata-concerto della compositrice Sanja Drakulic (Kammerfest2007), Remusica Festival (2008), Chopin PianoFest (2011) con Sihana Badivuku, nella manifestazione “La cultura di Peja” attraverso gli anni” (2011), “I giorni della musica kosovara” (2011-2012), il concerto solenne organizzato dall’Accademia

delle Scienze e delle Arti del Kosovo in onore del centenario dell'indipendenza dell'Albania, all'Accademia estiva europea di musica a Prishtina 2012, ecc. Attualmente lavora come professore associato per l'ear training presso la Facoltà delle Arti – Musica, Università di Prishtina. Dal 1999 si esibisce in duo (violino e pianoforte) con sua sorella, la violinista Sihana Badivuku.

Load More